PREMIO LETTERARIO NAZIONALE FLAMINIO MUSA

XLI PREMIO LETTERARIO FLAMINIO MUSA

Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica

Dalla Scorsa Edizione 2019


Ospiti della prestigiosa Biblioteca di San Giovanni a Parma

La Premiazione

Omaggio ai collaboratori

Associzione Provinciale LILT Parma A.P.S.

Ritorna per la XLI Edizione il Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”



Ritorna il Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Parma, giunto alla XLI Edizione.

Il Premio, nato nel 1980, per volontà dell’allora Presidente Flaminio Musa, è stato istituito in collaborazione con l’Associazione Medici Scrittori Italiani e tratta tematiche inerenti alla malattia tumorale. E’ riservato a Medici Scrittori che devono manifestare, in modo originale, i loro pensieri e  stati d’animo del che incontrano durante la loro professione .

Da qualche anno  è stato aperto alla partecipazione degli Psicologi ai quali si raccomanda di evidenziare, in particolare, gli aspetti umani, relazionali, emotivi della sofferenza che accompagna suddetta  patologia .

Da ultimo anche gli studenti sono stati invitati ad esprimere il proprio pensiero  con ampia libertà  artistica .


Bando ANNO 2020

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FLAMINIO MUSA” – XLI EDIZIONE

L’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE LILT PARMA A.P.S.


in collaborazione con

ASSOCIAZIONE MEDICI SCRITTORI ITALIANI

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PARMA

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA E UNIVERSITA’ POPOLARE DI PARMA

L’Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., indice per l’anno 2020 la XLI edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”,a cui possono partecipare:

MEDICI, PSICOLOGI e AMICI DELLA LILT

È inoltre istituita una sezione dedicata agli

STUDENTI

Art. 1 – Tematica. Gli elaborati dovranno trattare una tematica inerente ad una situazione di carattere neoplastico e manifestare, attraverso l’originalità, il contenuto dei pensieri, l’espressione culturale, gli stati d’animo per un coinvolgimento dei cittadini nella lotta contro i tumori.

Art. 2 – Modalità di partecipazione.

Sezioni MEDICI, PSICOLOGI e AMICI DELLA LILT: gli elaborati potranno consistere in racconti brevi (che non dovranno superare le sei cartelle, formato A4, carattere Times New Roman, interlinea 1,5. 60-70 caratteri per riga, 40 righe per cartella, giustificato sui lati), o in composizioni poetiche. Gli elaborati dovranno risultare inediti e mai premiati in altri concorsi. Dovranno essere corredati da: generalità dell’autore, iscrizione all’Albo Professionale (per Medici e Psicologi), iscrizione alla LILT da effettuarsi eventualmente anche al momento dell’iscrizione al Premio Letterario (per gli Amici della LILT), indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, una dichiarazione di liberatoria (in calce al presente bando) per una eventuale pubblicazione sia da parte della LILT che dell’autore. Gli elaborati che non rispondessero integralmente ai suddetti requisiti non verranno valutati.

Sezione STUDENTI: anche per la XLI edizione 2020 è confermata una sezione del Premio aperta agli STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI e agli STUDENTI UNIVERSITARI che illustrino il proprio pensiero sulla tematica proposta, con ampia libertà di espressione artistica, nelle seguenti aree: LETTERATURA (racconti o poesie secondo le modalità sopra illustrate per le altre due sezioni); IMMAGINI (fotografie, dipinti, disegni o fumetti); VIDEO; MUSICA. In caso di immagini o video dove siano presenti persone, sarà obbligatoria una loro liberatoria scritta da allegare all’elaborato.

Art. 3 – Quota di partecipazione. La quota di partecipazione per MEDICI, PSICOLOGI e AMICI DELLA LILT è fissata in € 20,00 e dovrà essere versata sul c/c bancario Cariparma – Crédit Agricole, intestato a Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., codice iban: IT 73P 06230 12710 000035741767. Per gli STUDENTI con attestato di iscrizione ad una Scuola Secondaria Superiore o all’Università, la partecipazione è gratuita.

Art. 4 – Spedizione degli elaborati. Tutte le opere concorrenti dovranno essere inviate solo ed esclusivamente via e-mail (premioletterariomusa@gmail.com) entro e non oltre il 15 Settembre 2020. Entro due settimane dalla ricezione dell’elaborato, la Segreteria confermerà l’avvenuta accettazione e iscrizione. Qualora l’autore non ricevesse detta conferma, è pregato di contattare il numero 0521/988886, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.In allegato all’elaborato, dovrà essere spedita la dichiarazione di liberatoria, in calce alla presente, compilata in ogni sua parte.

Art. 5 – Disposizioni. I partecipanti che non si atterranno alle disposizioni degli articoli 1, 2 e 4 saranno esclusi dal Premio.

Art. 6 – Premi previsti.

MEDICI, PSICOLOGI e AMICI DELLA LILT              

1 Marengo in oro e targa del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa” al 1° classificato fra i MEDICI

1 Marengo in oro al 1° classificato fra gli PSICOLOGI

1 Marengo in oro al 1° classificato fra gli AMICI DELLA LILT

Sezione STUDENTI        

€ 100,00 (in buoni libro) al 1° classificato fra gli STUDENTI

Potranno essere inoltre previste menzioni speciali da parte della Giuria. I premi dovranno essere ritirati personalmente nel corso della cerimonia di premiazione. Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti i partecipanti.

Art. 7 – Cerimonia di premiazione. La cerimonia di premiazione avverrà a Parma sabato 31 ottobre 2020. Tutti i partecipanti saranno avvisati con apposita comunicazione entro il 30 settembre 2020.

Art. 8 – Per informazioni. Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., Via Musini 41 – 43125 – Parma

Tel. 0521/988886 – E-mail: parma@lilt.it – Sito web: http://www.liltparma.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Art. 9 – Informativa. In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vostri dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla segreteria Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., Via Musini 41 – 43125 – Parma.