LILT Parma

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è l’unico Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro. La LILT è la più antica organizzazione nazionale del settore. Venne infatti fondata nel 1922 e già nel 1927 ottenne il riconoscimento giuridico e la qualifica di “Ente Morale” con decreto di Vittorio Emanuele III, re d’Italia. Opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Collabora con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti ed organismi operanti in campo oncologico. È membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e svolge un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica europea. L’obiettivo principale della LILT è sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Il nostro impegno

Prevenzione primaria

Campagne informative, educative, pubblicazioni di opuscoli, interventi nelle scuole e nei luoghi di lavoro, eventi, dibattiti, incontri.

Prevenzione secondaria

Esami e controlli clinici-strumentali periodici effettuabili presso i nostri ambulatori.

Prevenzione terziaria

Prendersi carico della problematiche che insorgono durante il percorso di chi abbia vissuto l’esperienza cancro (riabilitazione fisica, psicologica, sociale, occupazionale) e dei suoi familiari

La prevenzione è considerata da sempre il compito istituzionale prioritario della LILT e rappresenta ancora l’arma più efficace nella lotta contro il cancro. Un dato confermato dalla ridotta mortalità per alcune neoplasie e dall’allungamento e miglioramento della qualità della vita del malato oncologico.