5XMILLE

Il tuo 5×1000 può fare molto: FIRMA PER LILT PARMA C.F. 92066920346


5 per 1000

Da oltre 70 anni combattiamo contro il cancro al fianco della popolazione, con tutte le armi disponibili.
Dalla prevenzione primaria, alla diagnosi precoce, dall’assistenza alla ricerca, con un unico grande obiettivo: ARRIVARE PRIMA che la malattia abbia inizio.

Con il tuo 5×1000 rinforzi la rete di prevenzione LILT contro i tumori e le attività di assistenza per i malati a Parma, e in tutto il territorio Provinciale.


Che cos’è il 5 per 1000?

Il 5 per mille è una forma speciale di donazione, proveniente dalla devoluzione di una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (l’IRPEF). Il contribuente può destinare il 5 per mille, firmando in uno dei 7 riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica). Oltre alla firma si può indicare il codice fiscale dell’organizzazione a cui si intende destinare la propria quota del 5 per mille. Tra le organizzazioni riconosciute dallo Stato, a cui è possibile destinare il 5 per mille, c’è anche la LILT.

È consentita una sola scelta di destinazione.

Chi può donare il 5 per 1000?

  • Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi (presentando i modelli REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730).
  • Tutti coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi ma ricevono il modello CU dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.

Se non presento la dichiarazione dei redditi, posso donare il 5 per 1000?

  1. scarica e compila la scheda integrativa “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: firma per noi nel riquadro del 5 per mille dedicato al “Sostegno del Volontariato e delle Altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” e inserisci il nostro codice fiscale 92066920346.
  2. consegnala in busta chiusa entro il 31 ottobre 2020 allo sportello di un ufficio postale (che ti rilascerà gratuitamente una ricevuta), o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) o direttamente con i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Ricorda di indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale sulla scheda, che deve essere presentata integralmente anche se è stata espressa soltanto la scelta del 5 per mille.

Donare il 5 per 1000 ha un costo?

Assolutamente no! non comporta nessun aggravio fiscale né costo per te. Al contrario è un’azione semplicissima, che non ti costa nulla, e che ti permette di devolvere una parte delle tue imposte sul reddito a sostegno della causa che ti sta a cuore.

Se dono il 5 per 1000, posso donare anche l’8 per 1000 o il 2 per 1000?

Certamente! Il 5 per mille non è un’alternativa all’8 per mille (destinato allo Stato o alle Confessioni Religiose) né al 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali), è soltanto una possibilità in più. Ricorda di destinare il tuo 5 per mille a LILT!

Qual è il termine per la consegna della Dichiarazione dei Redditi?

  • Il termine per la consegna del 730/2020 ordinario presentato al sostituto d’imposta è il 7 luglio 2020
  • Il termine per la consegna del 730/2020 precompilato e ordinario consegnato tramite intermediari o da soli è stata spostata dal 23 luglio 2020 al 30 settembre 2020.
  • Il termine per la consegna del modello Unico – Redditi 2020 (ex UNICO) è il 30 novembre 2020.

Qual è il Codice Fiscale LILT per essere certo che vi arrivi il mio 5 per 100?

Oltre a firmare nel riquadro dedicato al “Sostegno del Volontariato e delle Altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” è importante che ti ricordi di indicare il codice fiscale di LILT: 92066920346.

Cosa succede se firmo soltanto, senza indicare il Codice Fiscale LILT?

Se ti dimentichi di indicare il nostro codice fiscale, non potremo riceverlo (se non in piccola parte), perché le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Ricordati di firmare per noi e indicare il codice fiscale di LILT: 92066920346. È importante, grazie!

Cosa succede se non firmo nel riquadro 5 per 1000?

Se non firmi nello spazio del 5 per mille, il tuo contributo andrà direttamente allo Stato.

Condividi

Aiutaci a condividere il nostro codice fiscale, perché insieme a te sempre più persone si uniscano alla lotta contro i tumori! Condividi i nostri contenuti che trovi nei nostri social media, taggaci nei tuoi post o nelle tue storie e diffondi il nostro messaggio!