Prevenzione primaria

FOCUS


Alimentiamo la salute

Attività fisica

Liberi dal fumo

Lotto all’abuso di alcol

Fare prevenzione primaria vuol dire elimiare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una malattia.

Fumo, alcol, scorretta alimentazione, sedentarietà, eccesso di peso corporeo, eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette (raggi solari, lampade abbronzanti), sono elementi di rischio noti per molti tumori e per gravi malattie, su cui ciascuno di noi può intervenire, adottando stili di vita salutari. Basti pensare che in Italia, se tutti attuassimo una corretta prevenzione primaria, eviteremmo l’insorgenza di circa 90.000 nuovi casi di cancro ogni anno.

Nel caso specifico dei tumori, fare prevenzione primaria vuol dire ad esempio seguire un regime alimentare sano, quale la dieta mediterranea, non fumare, mantenere una regolare attività fisica, non eccedere nel consumo di alcol ed esporsi ai raggi solari in maniera adeguata.

In questo contesto, la LILT è da sempre impegnata a diffondere la corretta informazione, a promuovere l’educazione alla salute attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e di eventi a diffusione regionale e provinciale, attività specifiche di intervento come incontri nelle scuole e nei luoghi di lavoro, convegni, seminari e diffusione di materiale didattico-informativo, insieme ad azioni di lotta al tabagismo strutturate con percorsi per smettere di fumare, campagne informative, servizi della linea verde SOS LILT

Abbiamo sempre la possibilità di scegliere il nostro stile di vita e regalarci salute!

La prevenzione comincia da noi!


LILT sostiene il Codice Europeo contro il Cancro