Site icon

Attività fisica

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le patologie legate allo stile di vita sedentario rientrano tra le prime 10 cause di morte e di inabilità nel mondo. La sedentarietà infatti rappresenta un fattore di rischio per molte gravi patologie metaboliche croniche, quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito, l’obesità e anche vari tumori come, ad esempio, quello del seno e del colon-retto. I benefici dell’attività fisica si manifestano inoltre sulla salute delle nostre ossa e dei nostri muscoli, che vengono resi più forti da un costante esercizio fisico con minor rischio di sviluppare osteoporosi e fratture da fragilità. Concederci del tempo per praticare degli sport, infine, contribuisce al nostro benessere psico-fisico, riducendo stress, ansia, depressione e favorendo anche la socializzazione. Eppure la maggior parte della popolazione nel mondo occidentale non è sufficientemente attiva. Tale problema è particolarmente evidente fra i ragazzi e gli adolescenti, per i quali anche il tempo libero si svolge fra le mura domestiche in maniera sedentaria – utilizzando televisione, computer, videogiochi, ecc. – con il risultato che l’obesità, anche infantile, sta diventando un problema sempre più presente nella società moderna.

Non è necessario affaticarsi per ottenere i salutari benefici dell’attività fisica, né impiegare grosse risorse di tempo o economiche: piccoli accorgimenti nella nostra vita quotidiana (come passeggiare 30 minuti tutti i giorni, possibilmente a passo rapido) possono già essere efficaci, come suggerito dagli esempi riportati qui a lato.

IL MENO POSSIBILE

  • Guardare la tv
  • Usare il computer
  • Stare seduti per più di 30 minuti

2 – 3 VOLTE A SETTIMANA

  • Attività sportiva: golf, bowling, ecc.
  • Esercizi muscolari: stretching, yoga, flessioni, piegamenti, sollevamento pesi

3 – 5 VOLTE A SETTIMANA

  • Esercizi aerobici (almeno 20 minuti): nuotare, camminare a passo svelto, andare in bicicletta
  • Attività ricreative (almeno 30 minuti): calcio, tennis, basket, arti marziali, ballo, escursioni

OGNI GIORNO

Passeggiare, scegliere strade più lunghe, fare le scale invece che prendere l’ascensore, camminare per andare a fare la spesa, fare giardinaggio, posteggiare la macchina lontano da casa o dal luogo di lavoro

Exit mobile version